Chi sono

Chi sono

Flavia Coffari

Il mio cv in breve

Mi sono laureata nel 2000 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e affascinata dalla sessuologia e relazioni di coppia ho approfondito la tematica frequentando il Corso Quadriennale in Sessuologia Clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Ho svolto i primi passi di attività clinica presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (Roma) e poi presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (Roma) dove ho ricoperto tra il 2005 ed il 2010 il ruolo di Vice Presidente e Coordinatore Didattico, dal 2010 al 2017 sono stata Presidente del Centro Italiano di Promozione alla Salute (Roma) dove oltre alla consueta attività clinica ho organizzato gruppi di sostegno alla genitorialità, psicoterapia di sostegno per donne con la depressione post partum, corsi di preparazione al parto, sostegno all’allattamento, servizio ostetrico a domicilio, servizio di coaching per genitori con bimbi da 0 a 3 anni e pilates in gravidanza.

Tra il 2005 ed il 2010 sono stata docente di materie inerenti la sessuologia presso il Master in Psicosessuologia dell’IISS (Roma); del Master in Mediazione Familiare e Gestalt Counselling dell’IGF (Roma); Scuola Artiterapie e Psicoterapie Espressive (Roma).

Mi sono occupata per alcuni anni di adolescenti e sessualità attraverso la rubrica "Intima" sul settimanale Cioè e nel 2008 sono stata incaricata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo di redigere una lezione per il corso on line ”Giovani e Tecnologia: Approcci e Linguaggi della Digital Generation” dal titolo: “Adolescenza e sessualità: dalla percezione della sessualità alla sessualità on line” ed ho tenuto interventi di educazione alla salute, educazione sessuale e prevenzione del bullismo nelle classi a rischio di scuole di istruzione secondaria, nonché uno sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti e professori.

Ho condotto numerosi seminari su argomenti di psicologia e sessuologia prima presso l’AISC ,  l’IISS ed il CIPSal.

Ho una lunga esperienza di consulenza telefonica psicologica sia come operatore che come coordinatore attraverso i servizi SOS PSICOLOGIA (AISC) che L’ESPERTO E’ IN LINEA e LINEA ARCOBALENO (IISS).

Mi sono occupata della formazione dei tirocinanti pre e post lauream in Psicologia prima presso l’AISC (Roma), l’IISS (Roma), il CIPSal (Roma).

Da sempre interessata (tra il 1994 ed il 2005 sono stata attrice, regista ed autrice con il nome d’arte di Flavia Koffman) ed attratta dall’arte teatrale e dalle arti terapie mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt nel 2007 presso IGF Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma.  Ho organizzo Laboratori di Psicodramma, Workshop di Teatroterapia, Cinematerapia ed il Laboratorio dei Sogni.

Ho collaborato come consulente scientifica e coach nello spettacolo teatrale “Il cardinale mia cara” di Fabio Croce per la regia di Danila Bellino nel 2005; come consulente scientifica per il film “Immaturi” regia di Paolo Genovese nel 2010 e come consulente scientifica nella preparazione del Progetto e testo teatrale “Post Partum” versione Lei e versione Lui di Betta Cianchini per la regia di Luciano Melchionna, nonché al progetto e testo teatrale Dolce attesa per chi? sempre di Betta Cianchini per la regia di Marco Maltauro.
Nel 2016 ho ripreso a recitare in film e cortometraggi indipendenti come ad esempio, "Mistero di un impiegato" di Fabio del Greco, ripreso il teatro come aiuto regia a Roberto Lopez nella commedia "Improvvisa...mente" e cimentata con discreto successo nella regia cinematografica con i cortometraggi: "Constellatio Gemini. Non sei mai solo" (2019) ; "Io sono Alda" (2020); La grotta magica (2023)

Nel 2014 ho tenuto la rubrica radiofonica SESSO all'interno della trasmissione CON condotta dallo speaker Marcello Albanesi su www.radiokaositaly.com e  sono stata redattore dell'area Sessuologica della rivista on line: www.in-psicoterapia.com 

Nel 2014 ho collaborato come consulente per Pharma D&S. 

Nel 2015 ho ricevuto il I° livello di REIKI presso l'Associazione "La Città della Luce", sede di Roma e frequentando sempre presso quest'ultima il Corso Fiori di Bach: vibrazione ed azione tra uomo e natura".

Ho approfondito il tema della violenza di genere attraverso il corso di aggiornamento: "La violenza nelle relazioni intime" presso SaperEssere SrL, Roma e "Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS) Roma entrando a far parte del Gruppo di Lavoro sulla violenza nelle relazioni intime dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. 
Quindi la ludopatia frequentando il corso di aggiornamento: "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS) Roma.

 Nel 2016 ho frequentato il "Master in Costellazioni Sistemiche Familiari Fenomenologiche" presso lo Studio Alma, Roma divenendo costellatrice.

 Nel 2020 ho frequentato il corso di aggiornamento : "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS)
ed il corso "Prevenzione e controllo infezioni nel contesto dell'emergenza Covid-19" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Nel 2021 ho frequentato il corso di aggiornamento: "Genetica e Genomica pratica. Corso base" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Nel 2022 ho frequentato il corso di aggiornamento: "Vulvodinia e Dolore Vulvare: dalla fisiopatologia all'approccio di cura" presso Scientific Multimedia SrL.
Nel 2023 ho seguito i corsi "Le persone intersex tra salute e diritto" e "L'igiene delle mani per la prevenzione ed il controllo delle infezioni in ambito assistenziale" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS)


Share by: